Alex Cappello

Esperto in lead generation, landing page e campagne pubblicitarie online,
marketing automation

Vuoi aumentare i contatti e le richieste di preventivo?
Vuoi avere più appuntamenti in agenda?

Scegli il mio servizio di

LEAD GENERATION

per professionisti e titolari di attività locali

La miglior soluzione che ti permette di generare lead in modo costante, garantendoti appuntamenti in agenda ogni mese.

A differenza delle classiche web agency che si limitano a realizzare il sito web e i profili social, io lavoro esclusivamente sull'aumento del tuo profitto, portandoti contatti profilati per la tua attività.

Alex Cappello

20 anni di esperienza nel digital marketing

(e ci ho pure perso i capelli 😩)

Come funziona

1 step: Identificazione del tipo di soluzione al problema

In base al servizio che offri determino se è un problema dove gli utenti cercano attivamente la soluzione al loro problema, oppure hanno un comportamento più passivo.

2 step: Analisi

Studio il mercato di riferimento, ovvero analizzo come si stanno muovendo i tuoi concorrenti, che tipo di campagne sono attive, cosa comunicano e come lo comunicano.

3 step: Differenziazione

In base ai tuoi concorrenti stabiliamo insieme i margini di differenziazione in modo da lavorare nel portarti contatti più profilati possibili, facendoti guadagnare di più, evitando di farti perdere tempo con lead di bassa qualità.

4 step: Offerta

Raccolti tutti questi dati lavoriamo insieme sul proporre la migliore offerta per le persone interessate ai tuoi servizi.

Campagna Google per un servizio di ristrutturazione edile a Torino

Consulenza google ads alex cappello

Campagna Google per un servizio di ristrutturazione edile a Milano

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Campagna Google per un servizio di chirurgia estetica

Consulenza google ads alex cappello

Campagna Google Ads per un'impresa di pulizie

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Campagna Google Shopping per un sito ecommerce di carburatori

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Campagna Google per un sito ecommerce che vende servizi di alterazione delle metriche sui profili social

Consulenza google ads alex cappello

Non fare tutto e subito,
spendendo una fortuna.

Non serve!

Devi fare i giusti passi che ti permettono di andare a profitto
il più velocemente possibile.
E solo con la giusta attività di lead generation pensata per la tua attività,
puoi ottenerlo.

I contenuti sul sito web, sul blog e sui social media sono importanti, certo, ma è ancora più importante, sopratutto nella fase iniziale, determinare le giuste azioni che permettono alla tua attività di stare in piedi e guadagnare.

Se investi 10-20-30’000 euro ogni anno in SEO e Social Media senza prima creare un sistema di vendita che ti permette di rientrare dall’investimento è una mossa troppo azzardata.

Fai un passo alla volta e la generazione lead è il primo aspetto sul quale devi concentrare i tuoi investimenti.

Dai un'occhiata a chi nel tempo
ha voluto darmi fiducia

5/5

Precisione, rapidità, immediatezza

Arrivavo da un’esperienza con un altro fornitore, dove mi aveva semplicemente realizzato il sito web, ma senza un piano ben preciso. Era semplicemente una presenza sul web.

Con Alex ho rivoluzionato tutto il modello strategico on line e, da semplice presenza, ho iniziato a capire cosa significasse avere un vero sistema di vendita, per generare contatti.

Ho avuto il piacere di lavorare con Alex e lo considero un vero esperto del web. Le sue caratteristiche principali sono: precisione, rapidità, immediatezza. È veramente una sicurezza sotto ogni punto di vista e versatile al 100%. Stiamo portando avanti da diverso tempo campagne di generazione lead sui social e oggettivamente, a oggi, non potrei fare a meno di lui.

Lo consiglio a chi vuole risultati tangibili in breve tempo, a chi non vuole perdere tempo e gradisce, come me, un approccio alle cose molto, molto pratico.

Lorenzo Maresca - Personal Trainer -
www.fitnessboutiquetorino.it

5/5

Ho maturato diversi clienti provenienti principalmente dal web

Sono una ginecologa e avevo bisogno di farmi conoscere nella zona del torinese. Ancora non lavoravo in ospedale e avevo bisogno di dare visibilità al mio studio.

Il lavoro che è stato fatto è stato quello di creare il mio sito web, attivando nel frattempo una campagna pubblicitaria sui social e Google ads per farmi conoscere e trovare clienti.

Che dire, sono pienamente soddisfatta perché oggi, a distanza di qualche anno, ho maturato diversi clienti provenienti principalmente dal web.

Ritengo Alex molto professionale. Mette generosamente a disposizione il suo sapere aiutandoti non solo nella risoluzione dei problemi o nella riuscita di un determinato progetto, ma anche nel farti capire, passo passo, le strategie e i metodi che utilizza. Il lavoro è sempre stato preciso e veloce e non potrei chiedere di meglio.

Consiglio Alex a tutti i titolari di attività locali e professionisti come me che hanno bisogno di farsi conoscere e trovare clienti, MA PER DAVVERO!

Inoltre, (anche se so già che Alex mi maledirà per questo 🙂 perché non bisogna fissarsi solo sulla posizione, cercando “ginecologa torino” su Google, a distanza di anni sono sempre in prima pagina YEAH 😛

Dott.ssa Ilaria Allais - Ginecologa
www.allaisilaria.it

5/5

In meno di una settimana ho iniziato a ricevere i primi contatti

Sono una biologa nutrizionista e avevo necessità di trovare clienti nella mia zona.

Mi ero fatta fare il sito da un’altra agenzia ma ero curiosa di provare un altro approccio, più diretto e ho voluto iniziare con Alex perché me ne avevano parlato bene. La mia necessità era quella di trovare contatti più velocemente possibile perché, ok il sito, ma avevo bisogno di lavorare e avere pazienti in studio.

Alex mi ha seguita passo passo configurando una campagna di generazione contatti per il mio centro e rifatto il sito web.

Che dire, pienamente soddisfatta, perché in meno di una settimana, da quando è partita la campagna, ho iniziato a ricevere i primi contatti.

Sinceramente, mi avevano venduto il sito come “un generatore di clienti automatico” cosa che poi non si è rivelato tale. Tornassi indietro, al di là di rivolgermi direttamente ad Alex, agirei con una strategia opposta. Ma questo l’ho capito solo dopo aver conosciuto Alex e aver avuto a che fare con una visione completamente diversa.

Ad oggi la mia attività è in continua crescita e l’unico canale che sto sfruttando è solo quello web.

Consiglio a tutti i liberi professionisti di usufruire dei servizi di Alex, sempre disponibile, aggiornato e rivolto a un modo diverso di approcciare il web.

Dott.ssa Linda Di Mauro - Nutrizionista www.nutrizionistalindadimauro.it

5/5

Già dal primo mese i primi contatti

Mi occupo di sicurezza negli ambienti di lavoro e tengo dei corsi formativi. Cercavo un partner che mi aiutasse a trovare clienti, quindi titolari di attività e responsabili sulla sicurezza che avessero bisogno della mia figura, all’interno della propria azienda.

Sono rimasto molto sorpreso nel ricevere già dal primo mese i primi contatti, attraverso un’attività mirata su Google.

Consiglio Alex a tutti quelli che, come me, hanno un’attività in ambito locale e che vogliono trovare contatti.

Gianluca Alicino - RSPP
www.studioalicinogianluca.it

5/5

Incremento del 60% sulle vendite in 10 mesi

Ho contattato il Sig. Alex Cappello, in quanto cercavo una persona che gestisse il SEO e il settore Marketing del mio e-commerce.

A Fine 2021, avendo fatto il mio e-commerce nuovo ho dato incarico al Sig. Alex la gestione Marketing, adesso che è passato quasi un anno da quando il Sig. Alex gestisce SEO e Campagne Google ADS,  e sopratutto seguendo i suoi consigli, devo dire la sincera verità che ho ottenuto ottimi risultati, sia nelle visite dell’e-commerce, sia nelle vendite aumentate di circa il 60%. Inoltre il Sig. Alex mi ha portato passo per passo allo sviluppo e costruzione della strategia, spiegandomi tutto ciò che faceva.

Consiglio a chiunque voglia avere risultati validi e concreti per il suo e-commerce il Sig. Alex Cappello, persona seria, affidabile, di poche parole ma di tanti fatti positivi.

Un’ultima cosa, devo dire sinceramente grazie il Sig. Alex Cappello del lavoro eseguito per il mio e-commerce.

Matteo Lanzoni
www.lanzonicarburatori.com

www.villaginannicorradini.it

www.traslochiscorpion.it

www.ristrutturazione-edilizia.oduas.com

wwww.impresa-pulizie-firenze.it

www.gvcarservicecuggiono.it

www.daniele-bianchi.it

Chi posso aiutare

Attività locali, professionisti e attività strutturate che non hanno mai svolto alcuna attività di promozione e vogliono intraprendere un percorso online.

Oppure, attività che già svolgono campagne pubblicitarie per la generazione di lead ma vogliono migliorare i risultati.

Altrimenti anche start-up che vogliono partire col piede giusto.

Prezzi

Puoi decidere se affidare a me tutto il tuo progetto, quindi sia la campagna pubblicitaria che il tuo sito web o landing page, oppure solo la campagna pubblicitaria.

Google Ads, Meta Ads, LinkedIn Ads

Mi occupo di digital dal 2004 e di marketing, landing page e generazione lead dal 2012.

Se sei un professionista o titolare di un’attività locale e vuoi ottenere risultati tangibili io sono la scelta migliore per te.

Gestione mensile
(solo campagna generazione lead)

per attività locali e professionisti
(periodo minimo 3 mesi)

€650 €500

Creazione landing page
+ creazione e gestione della campagna pubblicitaria per 60 giorni

€1900 €1700

Landing Page & Siti web

Creazione landing page

Per servizi e prodotti
1500 Prezzo a partire da
  • analisi competitor
  • analisi keywords
  • copy posizionante

Realizzazione sito web

Per aziende, artigiani e liberi professionisti
2200 Prezzo a partire da
  • analisi competitor
  • analisi keywords
  • copy posizionante

* al costo si aggiunge il servizio hosting per la manutenzione del sito web e aggiornamento plugin, caselle email, assistenza 7/7 con un prezzo opzionale a partire da 600€/anno

Sito Web o Landing Page?
E perché non entrambi?

Spesso c’è questa diatriba tra lo scegliere un sito web piuttosto che una landing page, o il contrario.

E perché non avere tutti e due? Ovvero strutturare il sito web come un contenitore di landing page dove ogni pagina riceve traffico mirato al servizio che vuoi promuovere.

Quando offri più servizi potrebbe essere più utile sviluppare un sito web dove le pagine sono delle landing page che promuovono un servizio che risolve un solo problema.

In questo modo ti assicuro che Google classificherà molto meglio i tuoi servizi e otterrai maggiori risultati.

FAQ

Non necessariamente. Il discorso è semplice ma anche più ampio: per trovare contatti e trasformarli in clienti non ti occorre un sito, ma una strategia e un sistema di vendita.

Dal momento che non stiamo parlando di brand enormi, tipo Coca Cola e similari, ovvero, aziende con budget pressoché infinito, occorre stabilire gli step da intraprendere, per stabilire subito il piano di rientro.

La prima fase è andare a pareggio (investo mille, raggiungo mille e pareggio); la seconda fase è il guadagno.

La strategia è dettata da una serie di step, tra cui quella innanzitutto di determinare il tuo ruolo sul mercato, quindi occorre fare un’analisi per vedere i clienti cosa cercano e gli altri concorrenti come si comportano, agendo di conseguenza, cercando o creando il margine di differenziazione.

Non farti persuadere da fornitori che ti propongono il sito web come la cosa più importante per una tua presenza sul web, con la promessa che prima o poi i clienti arriveranno. 

Sono tutte palle! Il vero motivo per il quale la maggior parte dei creatori di siti web te lo propongono è perché è un facile guadagno per loro, ma una cosa pressoché inutile per te.

Se il tuo mercato è florido puoi iniziare subito con una campagna di generazione contatti che dovrai ricontattare per un appuntamento o per stilare un preventivo.

Per rispondere alla domanda occorre prima stabilire la tua identità, stabilire cosa fai, come lo fai, sopratutto rispetto agli altri, e rispondere alla domanda delle domande: perché i clienti devono scegliere te rispetto ai tuoi concorrenti.

Se prima non riesci a rispondere a questa domanda può diventare difficile proseguire, perché ogni comunicazione e ogni sforzo di marketing deve veicolare questi elementi.

Stabilito questo è possibile creare delle campagne specifiche alla generazione di contatti, ma non pensare sia tutto oro ciò che luccica. Ogni settore è a sé e occorre fare uno studio preciso.

Ho avuto a che fare con settori come la chirurgia estetica che dopo meno di 24h abbiamo ricevuto circa 30 contatti; altri settori come il fitness o la fotografia per matrimoni, dove ho dovuto sudare un po’.

Con questo voglio solo dirti che spesso c’è un margine di movimento, ma occorre cercarlo e trovarlo, con parecchio lavoro di analisi. E non sempre è possibile trovarlo.

Ipotizzando tu sia in un mercato florido dove c’è parecchia domanda puoi iniziare con una campagna di lead generation e capire subito come risponde il mercato alla tua offerta.

È un percorso che decidi di far fare all’utente, prima per trasformalo in cliente, poi che possa acquistare più e più volte, infine di vendergli servizi (o prodotti) più cari. Aumentando così il tuo margine di guadagno.

Di solito si tende a ragionare solo sull’acquisizione di nuovi clienti, trascurando quelli che abbiamo già. Questo è un peccato, perché chi ti ha già dimostrato interesse, quindi ha già comprato da te, è più semplice persuaderlo di comprare ancora da te.

Ciò non significa vendergli necessariamente ancora lo stesso prodotto o servizio che gli hai già venduto (può anche essere), ma uno dei tuoi obiettivi è proprio quello di proporgli servizi o prodotti più cari, dove tu hai più margine di guadagno.

È facile? Assolutamente no. Ed è per questo che occorre seguire un percorso strutturato non solo sulla vendita, ma prima sull’attenzione, sull’educazione, sull’attrazione, sull’interesse, sull’aumento del desiderio e poi solo alla fine sulla vendita.

In linea generale direi di sì, ma è dipendente dal settore.

Se il tuo settore si trova nel quadrante del BISOGNO – magari sollecitato dall’urgenza – si imposta più un lavoro one shot, con un percorso più di fidelizzazione successiva.

Se il tuo settore si trova nel quadrante del DESIDERIO si imposta più un lavoro educativo, finalizzato alla vendita.

Se non hai idea del concentto di BISOGNO e DESIDERIO ti faccio qualche esempio.

Hai mal di denti e l’unica cosa che cerchi è non avere più dolore.

Questo è un BISOGNO sollecitato dall’urgenza.

Altrimenti, stai cercando un’auto più bella e che consumi meno, rispetto a quella che possiedi, questo è un DESIDERIO.

Nello stesso ambito puoi avere un BISOGNO e un DESIDERIO.

Esempio: sei in sovrappeso e ti rechi dal nustrizionista. Se hai bisogno di dimagrire perché ci sono delle alte probabilità che la tua salute peggiori, questo è un BISOGNO. Se invece sei in sovrappeso e vuoi tornare in forma, solo per un motivo estetico, questo è più un DESIDERIO.

No. Quando vengo incaricato per capire e studiare un mercato la parte di analisi è fondamentale.

Se il settore l’ho già affrontato in passato sono avvantaggiato perché questo lavoro l’ho già fatto prima.

Altrimenti, oltre a fare un’indagine per capire il cliente dove si trova all’interno del suo mercato e come si stanno muovendo i concorrenti e determinare il margine di possibilità uso un modo molto semplice: uso l’ EQUAZIONE DEL VALORE.

Consiste nel determinare qual è il desidero (o l’obiettivo) del target moltiplicato alla possibilità percepita di raggiungere quello stesso obiettivo. Il tutto diviso per il tempo di raggiungere quell’obiettivo moltiplicato allo sforzo che l’utente dev’essere sottoposto.

Esempio:

x = desiderio/obiettivo

y = possibilità percepita di raggiungere x

t = tempo

z = sforzo

L’equazione sarà: x * y / t * z

x e y dovranno essere altissimi, mentre t e z dovranno essere più bassi possibili.

Se questa equazione viene a meno ci saranno delle altissime probabilità che il progetto fallirà.

Se ti sembra difficile comprendere questa equazione ti garantisco che è più semplice di quanto pensi.

Perché se il desiderio è basso o inesistente (quindi equivale a 0) ogni numero moltiplicato a 0 è uguale a 0.

Se il tempo è troppo lungo e lo sforzo è troppo il progetto fallirà. Indipendentemente dai numeri, quando un obiettivo è impegnativo, in termini di tempo e sforzo le persone passano oltre. La gente non ha voglia di impegnarsi e non vuole noie.
Vuole tutto e subito.

Google ads è preferibile quando vi è un bisogno sentito e l’utente, attraverso Google, fa una ricerca.

Facebook e Instagram ads sono preferibili quando si può sfruttare un desiderio che l’utente ha e, mentre si trova sui social, gli appare il tuo annuncio.

LinkedIn ads si usa quando siamo un’azienda che si rivolge a imprenditori, quindi altre aziende.

Google, nella stragrande maggioranza delle volte, si sfrutta quando il target ha BISOGNO, al contrario dei social che si sfruttano quando il target, indirettamente, manifesta un DESIDERIO.

Laddove è possibile è meglio usare entrambi, magari i social anche solo come remarketing. Questo è possibile più che altro quando il budget lo permette.